L'asilo nido Peter Pan è un ambiente familiare, caloroso, adatto alle esigenze dei piccoli e a misura di bambino.
L'ambiente come risorsa: gli spazi
All’interno dell’asilo nido i bambini devono sentirsi in un ambiente familiare, caloroso, adatto alle loro esigenze e “a misura” di bambino. L’ambiente, gli arredi, i giochi sono per i bambini importanti elementi che influenzano i loro comportamenti e le loro espressioni e che stimolano la loro fantasia e curiosità.
Gli spazi destinati ai lattanti sono: la stanza dell’accoglienza, la sala per il gioco e la nanna, la sala da pranzo e il bagnetto.
La stanza dell’accoglienza è quella che unisce casa e “scuola”, dove entrano i genitori che consegnano i figli alle educatrici. È uno spazio semplice, arredato con armadietti per gli indumenti personali e le scarpe.
Da qui si passa alla sala prinicipale, suddivisa in due parti: la zona nanna e la zona attività. La zona nanna è stata pensata appositamente per questo momento. Il colore azzurro delle pareti, le figure attaccate sui muri invitano a un momento di distensione e rilassamento. Qui troverete le “tanulle”, culle e forma arrotondata che molto assomigliano alle cesta per i cuccioli o alle tane che si ricavano gli animali negli alberi…. invitano ad un riposo tranquillo e sicuro…
La zona si trasforma poi per le attività trovando giochi in materiale morbido per permettere ai bambini di fare esperienza esplorando attraverso i loro sensi. Ci sono giochi e materiali di diverse forme e composizioni per guidare anche i bambini più piccoli ad un corretto sviluppo delle loro potenzialità.
Il bagnetto è dotato di lavandino e fasciatoio e organizzato in modo da riservare un piccolo spazio per ogni bambino dove mettere il cambio e gli effetti personali.
La sala da pranzo è arredata con tavolini semicircolari che si siedono in appositi seggioloni ancorati al tavolo.
Gli spazi destinati ai bambini sono: la stanza dell’accoglienza, l’ aula per le attività e il gioco libero, la stanza per la nanna, la sala da pranzo e il bagnetto.
La stanza dell’accoglienza è quella che unisce casa e scuola, dove entrano i genitori che consegnano i figli alle educatrici. È uno spazio semplice, arredato con armadietti per gli indumenti personali e le scarpe. con panche per appoggiarsi e sedersi. I muri sono tappezzati di fotografie e lavori che ritraggono i momenti di attività del micronido. È presente anche una grande lavagna dove si scrive il menù e le attività della giornata, per lattanti, divezzi e semidivezzi. Nell’ingresso è stato ricavato un angolo accogliente, per i genitori, che attraverso una bacheca fornisce informazioni e comunicazioni per le famiglie. Inoltre in precisi peridi è presente una “cassetta della posta” con appositi moduli anonimi e già impostati per permettere ai genitori di inserire suggerimenti e proposte per la vita al nido. Sempre a disposizione dei genitori è il diario quotidiano, un semplice strumento dove vengono annotate tutti i giorni le informazioni che riguardano ciascun bambino (in particolare cosa e quanto ha mangiato, quanto e se ha dormito, ecc..).
Le aule per le attività vengono allestite dal personale educativo in angoli più raccolti dove i bambini, suddivisi per gruppi omogenei di età possono sperimentare attività diverse.
Scopriamo così che esiste l’angolo morbido per la lettura, l’ascolto delle fiabe o per le coccole; l’angolo casetta dove fare giocare a “fare finta di….”; l’angolo travestimenti per vestirsi come la mamma e il papà; l’angolo dei giochi a terra per fare grandi costruzioni, o giochi con le macchinine e l’angolo del pasticcio per dipingere, colorare e fare i travasi con materiali “strani” (farine, fagioli, pasta, ecc.).
La sala nanna è stata pensato appositamente per questo momento. Il colore rosa chiaro delle pareti, le figure attaccate sui muri e i lettini tutti bassi e di legno chiaro invitano a un momento di distensione e rilassamento.
La sala da pranzo è arredata con tavolini bassi con seggioline a due sedute per i bambini piccoli e quelli più grandi. C’è uno spazio apposito per attaccare i bavaglini e due credenze per riporre gli oggetti per il pranzo.
Il bagnetto è organizzato in modo da riservare un piccolo spazio per ogni bambino dove mettere il cambio e gli effetti personali.
Al micronido troviamo anche una spazio per gli adulti e uno per il personale ausiliario.
Uno spazio per gli adulti dove la coordinatrice e le educatrici trovano materiale per lo studio individuale e per svolgere le attività di programmazione e di verifica.
Il personale ausiliario ha a disposizione una dispensa per i detersivi e per gli attrezzi di pulizia e una zona cucina per la pulizia delle stoviglie utilizzate.
Con la bella stagione è possibile individuare un altro spazio: ll giardino dove poter organizzare attività motorie e giochi a contatto con la natura.
Tutti gli arredi e i giochi sono adeguati alle normative vigenti in termini di sicurezza e di adeguatezza all’età dei bambini.